Guardate in diretta i più importanti dibatti alla Commissione europea o le sedute plenarie del Parlamento europeo, commentate e condividete i video che vi piacciono di più sul canale Eu Tube, oppure scoprite il miglior materiale video, audio e fotografico delle notizie europee.

EuroparlTV

EuroparlTV è il canale televisivo online del Parlamento europeo.
Il suo obiettivo è di informare i cittadini dell’UE sulle attività del Parlamento e di illustrare come i suoi membri determinano la situazione politica attuale e adottano atti legislativi. Su EuroparlTV è possibile seguire in diretta le sessioni parlamentari e le riunioni delle commissioni nonché vedere dibattiti e video educativi. I diversi canali di EuroparlTV sono suddivisi in tre categorie principali destinate a un pubblico diverso: “L’attualità del Parlamento”, “L’ Europa dei giovani” e “Alla scoperta del Parlamento”. La maggior parte dei contenuti è disponibile con i sottotitoli o con la voce fuori campo nelle 23 lingue ufficiali dell’Unione europea. scopri di più

EP Live

Grazie a EP Live, il sistema in web streaming, è possibile seguire in diretta le sedute plenarie del Parlamento europeo. Si seguono così passo dopo passo, le discussioni sulle grandi questioni europee.
E’ possibile guardare le sedute scegliendo tra i sistemi Windows Media Player o Real Player.

scopri di più

Webcast Commissione europea

E’ possibile accedere a trasmissioni in diretta via internet e a registrazioni video di conferenze tenutesi a Bruxelles o in altre città europee, nonché a video della Commissione europea su varie politiche. Il portale è dotato di un’interfaccia facile da usare, che integra in un’unica schermata materiale video e audio.
Le conferenze, i workshop, le giornate d’informazione e gli altri eventi sono a volte combinati con una chat interattiva che permette a chi segue l’evento online di porre domande ai partecipanti e di discutere tra di loro e con i funzionari della Commissione europea.
Le registrazioni video online sono consultabili già pochi giorni dopo l’evento.

scopri di più

EUTube

È un canale di YouTube gestito dall’Unione europea per diffondere gli audiovisivi prodotti dagli organismi comunitari.

EUTube contiene video e documentari che illustrano l’attività e la storia delle istituzioni comunitarie, interviste ai commissari europei ma anche servizi sui cambiamenti climatici, sull’energia, sull’immigrazione, sui trasporti e viaggi e molti altri argomenti.

Su EUTube sono presenti, al momento, video nelle lingue inglese, francese e tedesca.

scopri di più

Audiovisual Services

Il Servizio Audiovisivi della Commissione europea fornisce ai media la copertura degli avvenimenti in tempo reale in tutto il mondo, via internet e via Europe by Satellite. Offre una copertura video, audio e fotografica delle notizie europee e ha un vasto archivio storico di materiale audiovisivo.
Tutto il materiale è messo a disposizione gratuitamente dei media audiovisivi, delle agenzie stampa, della stampa scritta e di chiunque sia interessato a diffondere informazioni sulle attività dell’Unione europea. I giornalisti radiofonici e televisivi possono anche usufruire dell’assistenza del Servizio Audiovisivo. A Bruxelles, nel quartier generale della Commissione a Palazzo Berlaymont, sono disponibili due studi TV e due radiofonici oltre ad attrezzature per montaggio e copia.

scopri di più

EbS Europe by Satellite

EbS, il servizio informazioni dell’Unione Europea via satellite, lanciato nel 1995, fornisce materiale audiovisivo ai media professionisti.

Sono trasmessi:
– contenuti istituzionali provenienti da Commissione europea, Parlamento europeo, Consiglio dell’UE, Banca centrale europea e da altre istituzioni;
– sessioni plenarie del Parlamento europeo, conferenze e incontri istituzionali;
– video clips e altro materiale prodotto dal Servizio Audiovisivi.

EbS è trasmessa con un segnale non criptato e può essere vista in Europa, Medio Oriente, Africa settentrionale, costa orientale degli Stati Uniti, America latina e Caraibi. È disponibile anche la versione mobile.

scopri di più

Tv Newsroom Consiglio dell'Unione Europea

Tv Newsroom è una piattaforma multimediale dove trovare e scaricare, gratuitamente, video e foto di elevata qualità di tutte le importanti attività del Consiglio dell’Unione europea, gli incontri dell’Eurozona, i summit con i Paesi Terzi ed eventi speciali internazionali.

Tutti gli incontri sono registrati e immediatamente disponibili per il download.
Una sezione speciale è, inoltre, dedicata alle attività del Presidente del Consiglio europeo e dell’Alto Rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

scopri di più