piazza europa

PIAZZA EUROPA è una rubrica culturale del Consorzio Matera HUB/Centro Europe Direct. Un “European Open Space” nel quale vogliamo parlare di Europa, sui valori della dignità umana, della libertà, dei diritti e benessere dei popoli.

Piazza Europa dà il benvenuto al suo primo incontro culturale che si terrà a Matera, presso la Biblioteca Provinciale “T. Stigliani” sala “Laura Battista” in via Roma, il giorno 24 marzo 2020 alle ore 18.00.
Sarà presentato il nuovo libro “L’Europa Mortificata” del Prof. Massimo Fragola; seguirà un dibattito in cui saranno affrontate le tematiche del libro, relative all’Europa e ai suoi effetti sulla comunità.

«L’Unione europea umiliata, offesa, tradita. Tradita dagli Stati, dai governi; offesa dai mass media; le istituzioni europee vituperate; i Popoli inconsapevoli che giudicano senza conoscere mostrando un preoccupante, banale e pericoloso conformismo.
L’ “Europa” come capro espiatorio: “la causa di tutti i nostri mali”; ma anche come una subdola “valvola di sfogo” (politico) per i governi nazionali incapaci di stabilire politiche risolutive delle crisi. Questo è il contesto che viviamo in Italia e in altri Stati europei. […] ».

Questa è la prima riflessione dell’autore: con tale pensiero, iniziamo il viaggio verso la nostra Europa per comprendere e conoscere tutti gli aspetti di questo macrosistema, per troppo tempo ignorati o semplicemente passivamente accettati da noi cittadini.
Ti aspettiamo martedì 24 marzo in Biblioteca!

EVENTI

NEWS

Le priorità Europee per 2020 – 2024

Le priorità Europee per 2020 – 2024

Le 6 priorità come linee guida politiche Europee per il periodo 2020 - 2024: - Accordo Verde EU per ambiente (clima, energia e trasporti puliti, sviluppo, economia) - Economia lavora per le persone (informazioni, opportunità lavoro, educazione,...

SVE: IL MONDO FUORI BOLLA – ZOÉ & JOHANNES

SVE: IL MONDO FUORI BOLLA – ZOÉ & JOHANNES

SVE: Il Mondo fuori Bolla è una piccola Serie di interviste all'interno di EDIC Matera, che racconta le esperienze dei Volontari Europei a Matera e dintorni, tramite il Servizio di Volontariato Europeo. Nel primo episodio, Zoé e Johannes descrivono le loro...

ISCRIVITI AGLI EVENTI